Videosorveglianza in azienda: com’è fatto un impianto efficiente

Stanco di furti e movimenti sospetti, finalmente hai deciso di installare in azienda il tuo primo impianto di videosorveglianza. Cosa fare? Quali possibilità ti offre questo ambito in continua evoluzione?

Videosorveglianza: wireless o cablata?

La prima domanda che ci si pone di solito è: videosorveglianza wireless o cablata? La risposta migliore è: dipende. Dalla situazione e dalle necessità. In generale un impianto di videosorveglianza cablato o in fibra ottica consente di trasmettere dati in modo più veloce, stabile e sicuro, senza rischi di fuga di dati e perdita di segnale. La scelta del wireless si rende invece necessaria ad esempio quando vi sono spazi esterni aziendali non coperti da corrente e dove non arriva la fibra.

L’impianto dev’essere attivo tutto il giorno?

Per particolari motivi non hai bisogno di videosorvegliare la tua azienda 24/7, ma solo in determinati giorni e fasce orarie? Nessun problema: è possibile installare impianti con programmi personalizzati che registrano quando vuoi tu.

Come funziona la videosorveglianza di notte?

Un altro dubbio che emerge spesso è: come funziona il sistema di videosorveglianza quando cala l’oscurità? Ci sono tecnologie apposite che permettono di catturare immagini di qualità, addirittura a colori, anche durante le ore notturne. Tra queste troviamo gli intensificatori di luce, che lavorando in abbinamento con i raggi infrarossi amplificano la poca luce ambientale garantendo output efficaci.

Ho già un impianto di videosorveglianza: posso fare un upgrade?

Sì, è possibile. A seconda della situazione si può decidere di passare dal wireless al cablato o viceversa, cambiare l’hardware passando a modelli più nuovi, spostare le telecamere per ottimizzare il controllo e implementare il sistema esistente con nuove features come il conteggio dei passaggi. Contattaci per la valutazione del tuo impianto attuale o per il tuo primo impianto di videosorveglianza. Eseguiamo i rilievi in loco proponedoti la soluzione adeguata al tuo ambiente e alle tue necessità.Studio Archetti, videosorveglianza evoluta a Brescia, Bergamo e Milano: la sicurezza prima di tutto!