Sicurezza informatica in azienda, 5 misure per lavorare sicuri

Il mondo della sicurezza informatica in azienda è ampio e sempre in fermento. Basta anche la più piccola distrazione per causare danni talvolta irreversibili. E allora scopri le prime 5 misure da mettere in campo per lavorare in modo sicuro e proteggere i dati, tuoi e dei tuoi clienti.

Sicurezza delle intrusioni: firewall e antivirus

Uno dei primi step per mettere in sicurezza gli strumenti informatici di un’azienda è l’analisi e l’installazione di firewall e antivirus adeguati:

  • Firewall: hardware o software che filtra le richieste di connessione e il traffico dati in ingresso e in uscita;

  • Antivirus: software per proteggere computer e altri hardware da attacchi dannosi da parte di malware e virus.

Le soluzioni anti-intrusione e anti-hackeraggio si applicano a ogni livello, dal server al database fino a computer e smartphone.

Sicurezza informatica in azienda: backup e disaster recovery

Importantissimo per la sicurezza informatica in azienda è il backup dei dati. Con un duplice obiettivo: garantire la continuità dei dati per le normali attività lavorative e recuperare i dati in caso di furto o danneggiamento. Anche in questo caso esistono diverse soluzioni: backup interni ed esterni, backup su cloud, backup in locale.

Tutela dei dati sensibili e GDPR

La VPN è una rete virtuale sicura e privata (VPN significa “virtual private network”) che permette a utenti e macchine di dialogare tra di loro e scambiarsi dati senza rischio che vengano intercettati, hackerati o copiati. Per queste ragioni tantissime aziende scelgono la VPN. Attenzione: creare e gestire una VPN aziendale è un’azione molto delicata che richiede competenze ed esperienza.

VPN e sicurezza scambio dati

Ogni azienda deve dotarsi di processi e strumenti in linea con il regolamento europeo della privacy, il tanto discusso GDPR. Tra gli adempimenti c’è il registro delle attività di trattamento, che deve riportare il nome e i contatti del titolare del trattamento, le finalità, a quali destinatari i dati personali sono o saranno comunicati e i termini previsti per la cancellazione dei dati.

Gerarchia degli accessi a file e cartelle

Altro aspetto importantissimo per le aziende è chi ha accesso a quali file e con quali permessi. Ad esempio si può scegliere che alla cartella “amministrazione” abbia accesso solo il personale amministrativo, di cui alcuni collaboratori con permessi completi (modifica e cancellazione di file) e altri solo come visualizzatori. Come puoi intuire quello della sicurezza informatica in azienda è un tema molto complesso. Ogni realtà ha bisogni specifici a seconda delle dimensioni, del numero di utenti, di come i dati vengono scambiati e tante altre variabili. Consulenza e sicurezza informatica per aziende a Brescia e sul lago d’Iseo: contatta subito i professionisti di Studio Archetti!